Associazione 3040, GeosmartcampusSAS, e Agricolus Academy in collaborazione con importanti Partner del mondo dell’innovazione lanciano ReAgritech, la Startup Competition rivolta a Startup, PMI, Gruppi informali per selezionare i migliori progetti innovativi dedicati alla filiera agricola.

Per candidarsi è necessario inviare il progetto entro le ore 20:00 del 2 Settembre 2019info@geosmartcampus.it.

I finalisti della Startup Competition verranno valutati da una giuria tecnica di esperti che assegnerà i Premi messi in palio dai Partner che consisteranno in riconoscimenti in denaro e periodi di formazione con tutoring e mentoring dedicati, dalla rete di incubatori e parchi scientifici e tecnologici affiliati.

SOLUZIONI RICHIESTE AI TEAM INNOVATORI

I Team Innovatori dovranno proporre soluzioni per la sostenibilità e innovazione applicate a:
Soil health. Sistemi (software, hardware, app) che analizzano e misurano la salute del suolo e dei suoi nutrienti, oppure che migliorano e automatizzano i metodi di monitoraggio
Crop protection. App o altri sistemi che riconoscono in tempo reale le piante e le possibili malattie.
Crop specific. Sistemi dedicati a colture specifiche come nocciolo, agrumi, kiwi, orticole, ecc.
IoT Agritech. Sensori hardware specifici per l’analisi e monitoraggio colture e per la gestione del terreno. Esempio analisi ravvicinata degli acini, sonde suolo, ecc..
Analisi dati Radar. Per la pioggia e per il suolo e per comprendere/prevedere gli effetti (costi/materie prime) del cambiamento climatico
Biologico. Sistemi specifici per la gestione dell’agricoltura biologica
Sistemi per l’allevamento (es. monitoraggio dei pascoli e all’ambiente)
Food Supply Chain: App o sistemi, basati su IoT e/ Analytics/AI per il rilevamento e la predizione di fenomeni di filiera, quali sicurezza e frodi alimentari, sostenibilità e resilienza, ottimizzazione di logistica e distribuzione, previsione della produzione.

PITCH COMPETITION

La Pitch Competition si svolgerà il 27 settembre 2019 a Milano durante la Disruptive Week (4° edizione)presso il nuovo MIND – MILANO INNOVATION DISTRICT, realizzato nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un parco scientifico e tecnologico di eccellenza.

PREMI

I Premi offerti ai vincitori dai nostri Partner hanno un valore complessivo di oltre 50.000 euro.

Premio Speciale Regione Lazio – LAZIO INNOVA: premio alla migliore proposta di business model collegato all’offerta di  soluzioni di agricoltura di precisione che siano smart e digitali, si basino sull’integrazione dell’uso di dati satellitari con sensori e tecnologie in situ e che siano in grado di abbatterne costi di accesso e la “usabilità”, favorendone la crescita nell’adozione da parte delle imprese agricole. La soluzione proposta riceverà un voucher per uno studio di fattibilità e validazione del business model previsto presso gli Spazi Attivi di Roma Tecnopolo e Bracciano, finalizzato alla sottomissione della propria candidatura al programma di incubazione ESA BIC Lazio e fund rasing per lo startup.

AGRICOLUS PROFESSIONAL ACADEMY: accesso alla Agritech Academy per formarsi sugli strumenti tecnologici Agritech, accelerare la propria innovazione intengrandola con altri sistemi per il settore agricolo ed entrare sul mercato con il supporto di partner preparati.

COMONEXT (Como): un tutoraggio di tre mesi da svolgersi qui all’Innovation Hub (o in modalità virtuale se il premiato è lontano) il cui valore è di 10.000 euro . Il valore sarà erogato in servizi di consulenza per lo sviluppo dell’azienda e verterà principalmente sulle tematiche del project financing, del networking nell’ecosistema ComoNExT, nel marketing e comunicazione.

FABRIQ (Milano): Percorso di accompagnamento di tre mesi da svolgere a distanza o in loco il cui valore di 10.000 euro verrá erogato attraverso attività di assessment delle competenze del team e assessment competenze 4.0, mentoring, revisione del business plan, marketing e comunicazione.

GEOSMARTCAMPUS (Roma): Accesso al programma di accelerazione basato su Digital Geograhy (Esri Platform) e incubazione per un valore di 12.000 euro.

JECATT: pacchetto di formazioni suddiviso in Processi commerciali, Internal Auditing, Digital Marketing e Comunicazione, Gestione Risorse Umane (Recruitment e monitoraggio interno), Compliance Legale, Servizio legale pro bono.  Per un totale di circa 1.800 euro, ogni formazione avrà una durata di circa due ore.

LINK CAMPUS UNIVERSITY (Roma): Accesso percorso di incubazione.

MURATE IDEA PARK (Firenze): accesso al programma di accelerazione.

SAS: Accesso al programma di accelerazione (orientamento all’uso del SW SAS, licenza d’uso del SW SAS per sperimentazione per una durata di sei mesi, accesso ad una settimana di formazione in aula).

TALENT GARDEN MILANO: 2 membership flex per 2 mesi a Talent Garden Isola (accesso 20h alla settimana, lun-ven 9-18) per i vincitori e quindi accesso alla community e all’intero network Talent Garden.

REGOLAMENTO E FORM DI PARTECIPAZIONE

Leggi il regolamento

Scarica e invia il form per partecipare

info@geosmartcampus.it